Gli strumenti per la professione

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Le MasterClass di Udine3d forum 2019

 

Uno dei fondamenti della missione di Udine 3D Forum è da sempre quello di offrire ai suoi partecipanti la suggestione e l’ispirazione dei migliori casi di successo, senza mai deviare dal nesso con la pratica necessaria a chi è chiamato a svolgere ogni giorno le funzioni operative nei mestieri del digitale. Udine 3D Forum è un evento che nasce per e con la cultura del fare, consapevole delle esigenze dei professionisti e delle aziende che investono ogni giorno per vincere la grande sfida dell’innovazione.

L’edizione 2019 di Udine 3D Forum, nella conclusiva giornata di domenica, propone quattro masterclass, dei momenti di formazione molto pratici, in cui grazie alla guida di professionisti di grande esperienza, chiunque potrà apprendere le basi e perfezionare diversi aspetti in alcune delle discipline in grado offrire più spunti professionali nell’ambito della computer grafica: la modellazione 3D, la post produzione dell’immagine, il rilievo mediante scansione e fotogrammetria 3D ed il game design.

Vediamo dunque quali sono le quattro Masterclass in programma ad Udine 3D Forum 2019.

Scolpiscilo in ZBrush!

ZBrush è lo strumento per eccellenza per chiunque si occupi di scultura in 3D di forme organiche, e non solo.

Daniele “Danko” Angelozzi, tra i più celebri formatori a livello internazionale ormai da moltissimi anni, svilupperà un percorso che consentirà a tutti i partecipanti di partire da un concept e realizzare una scultura in 3D di un soggetto. Un approccio step by step, che in una sola giornata consente di perfezionare le tecniche e i principi del 3D digital sculpting, una tecnica oggi sempre più utilizzata in vari ambiti della produzione creativa.

 

Una delle inconfondibili creature scolpite con Zbrush da Daniele Danko Angelozzi

 

Compositing creativo con Photoshop e camera raw

Photoshop è lo strumento di riferimento per la composizione fotografica, ma quanti sanno sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità? Di sicuro Martin Benes, professionista e formatore di grande esperienza e punto di riferimento della community del celebre software di Adobe. Nella sua masterclass, Martin spiegherà come un lavoro professionale sia il risultato di moltissimi aspetti tecnici e procedurali, che un artista deve conoscere ed imparare ad applicare con grande efficienza: dalle caratteristiche dei file raw, all’importanza dell’illuminazione, dei colori, degli effetti, fino alle regole fondamentali della composizione e alla capacità di saper strutturare e gestire il proprio portfolio lavori in funzione di una maggior visibilità.

Composizione creativa per advertising in ambito automotive, realizzata da Martin Benes

 

Scansione 3D e Fotogrammetria: tecnica, strumenti e confronto tra le due tecnologie nell’uso pratico

Dopo gli ottimi riscontri dell’edizione 2018, Guido Vrola torna a Udine 3D Forum con una masterclass interamente dedicata al  rilievo 3D in ambito professionale. Guido fa riferimento alle due principali metodologie del rilievo, la scansione 3D e la fotografia, spiegando le basi di entrambe e cercando di orientare la scelta a seconda dei casi studio da trattare, facendo soprattutto riferimento alla sua ampia esperienza sul campo, in ambito archeologico, architettonico, medicale ed orafo. La masterclass segue uno schema didattico molto votato alla praticità ed al problem solving, con ampie citazioni ai casi ricorrenti in ambito professionale.

 

I segreti di Twin(e) Peaks e dintorni: la creazione di un game design

Tanti ragazzi si avvicinano al mondo del gaming affascinati dalla figura di grandi designer come Hideo Kojima, Sid Meier o Shigeru Miyamoto, giusto per citare tre leggende che hanno letteralmente fatto la storia del videogame. Ma cosa vuol dire essere un game designer e cosa occorre fare per diventarlo davvero? Marco Mazzaglia, decano del settore e grandissimo conoscitore della scena gaming indipendente, illustrerà le varie fasi dello sviluppo, a cominciare dalle attività e dai processi creativi del game design, offrendo inoltre una panoramica degli strumenti tecnologici necessari per creare il videogioco stesso. Il workshop, assolutamente gratuito, è un’occasione d’oro per tutti i ragazzi che intendono avvicinarsi in modo corretto all’affascinante mondo del game development, sfatando falsi miti per orientarsi verso ciò che è davvero richiesto dal mercato del lavoro.

 

Le Masterclass si terranno in via esclusiva nell’ultima giornata del programma, per non sovrapporsi al ricco programma di workshop ed eventi pianificati nei giorni precedenti.

Per ulteriori approfondimenti sulle Masterclass di Udine 3D Forum 2019 è possibile consultare la pagina dedicata.

Francesco La Trofa
Francesco La Trofa
Architetto e giornalista

Da oltre quindici anni attivo nella ricerca, nella sperimentazione e nella divulgazione delle tecnologie 3D in vari ambiti applicativi

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