Architettura ed edilizia

  • Giovedì09/11/2017
  • Venerdì10/11/2017
  • Sabato11/11/2017
18.30

Human Inside

Dopo uno sguardo sui trend dominanti nel 2017 incontreremo imprenditori che stanno utilizzando la tecnologia e l'innovazione per creare il proprio successo giorno dopo giorno.


Marco Signorelli
Marco Signorelli
Founder 221e
Marco Antonio Attisani
Marco Antonio Attisani
CEO e Fondatore di Watly
Emil Artuso
Emil Artuso
Responsabile marketing 3D Wood Srl
Marco Gratta
Marco Gratta
Specialista per l'Innovazione Intesa Sanpaolo
Antonella D'Este
Antonella D'Este
Specialista per l'Innovazione Intesa Sanpaolo
14.00

Gestione dati BIM in mobilità: impatto del Cloud e dei dispositivi mobili nella filiera della costruzioni

Il workshop ha lo scopo di illustrare come, una volta implementato il modello BIM di un edificio, oltre alla classica documentazione di progetto e le quantità, é possibile gestire tali dati su smartphone e tablet.


14.00

Blender + Cycles per i rendering di Interni

Una panoramica completa di come si possono realizzare rendering di interni utilizzando software libero e gratuito.


14.00

BIM e comunicazione

Parlare di cultura BIM è oggi complesso, sia in termini di cultura generale, sia considerando la reale implementazione nei processi progettuali da parte degli addetti ai lavori.


16.30

Stampa stereolitografica: come orientarsi tra le varie tecnologie nella scelta di una stampante 3D – caso d’uso

Stampa 3D stereolitografica: breve excursus sulle stampanti stereo-litografiche e lavorazione di un 'job di stampa' (dalla preparazione di un disegno 3D per renderlo idoneo alla stampa con una stampante DLP alla realizzazione del pezzo stampato).


16.30

Designer - Maker - User

Il dialogo con la tecnologia è connaturato nell'essenza stessa del design.


Luca Bodin
Luca Bodin
Founder Gaia Solutions
Maurizio Liguori
Maurizio Liguori
Orafo, cofounder CL3Dstudio
Marco Tarondo
Marco Tarondo
Artigiano digitale
Claudio Papa
Claudio Papa
Designer
09.00

BIM – Un mercato nuovo con inattesi sbocchi lavorativi

Le nuove figure professionali, i nuovi mercati, i livelli BIM, dei costi e tempi di adozione. Lati pratici: consapevolezza, tempistiche di adozione, specializzazioni, hardware...


09.00

Lighting e composizione virtuale di un prodotto di design

Le tecnologie di visualizzazione 3D su ogni tipo di dispositivo con caratteristiche visive di grande effetto realistico.


09.00

Additivo vs Integrale, modellare forme complesse con le superfici

Il workshop discuterà dei metodi per la modellazione con le superfici, approfondendo la modellazione di forme complesse.


11.30

Smart Manufacturing - Come le tecnologie 3D semplificano lo sviluppo del prodotto

Il workshop "Smart Manufacturing" affronterà nel dettaglio tutte le fasi che si nascondono dietro lo sviluppo e la produzione di un prodotto soltanto all'apparenza semplice


11.30

Dove nasce l'Arcobaleno

Trasformare la passione della grafica 3D in professione: l'insegnamento dell'Architettura 3D, dei VFX e del VR presso Rainbow Academy di Roma".


14.00

Modelling 3d ad elevato livello di dettaglio per cataloghi di arredamento, anche per configuratori e per VR

Comprenderà la modellazione in 3d di un divano moderno con un particolare Workflow. Esso avrà inizio dalla modellazione Hard Surface, lavorando in QuadPoly; passando nella fase successiva utilizzando il medesimo modello 3d trasformato in LowPoly.


14.00

Elementi di Lighting Design per il rendering architettonico.

Il workshop affronterà i concetti di Lighting Design utili a concepire e realizzare un set di lighting in funzione del Rendering architettonico. Verranno usati Autodesk 3ds Max e V-Ray del quale verranno esaminati “VrayLightMete" e “VrayLightSelect”


14.00

Dal disegno al modello, alla stampa 3D

Excursus della metodologia di progettazione e realizzazione di manufatti con le tecnologie di stampa 3d, evidenze, problematiche, soluzioni.


16.30

Sketching, modellazione e rendering per il designer

Il workshop si baserà sull'uso di software grafici per lo sviluppo di disegni e modelli con scopi diversi quali concept sketch, il modello stilistico, il modello per la prototipazione rapida, il modello parametrico.


16.30

Real time – dall’idea al prodotto finito

In questo workshop analizzeremo i vari step di lavorazione per la creazione di un visualizzatore in real time, dalla modellazione, alla gestione del 3d all’interno di un software per il real time (unreal engine).


  • Confartigianato Imprese - Udine
  • Segnoprogetto srl
  • Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia
  • INTESA San Paolo
  • Treddi.com
  • Associazione per il Disegno Industriale - FVG
  • Consorzio Friuli Formazione
  • CoderDojoFVG
  • Comune di Udine
  • Distretto Tecnologie Digitali
  • Lino's & Co.
  • Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Udine
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Provincia di Udine
  • Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Architettura
  • Università degli Studi di Udine
  • Fermat Design
  • Graphisoft
  • ChiandettiEditore
  • FFEngineering
  • Intech
  • Team Data System
  • WACOM
  • Bearzi
  • Udine Science Center
  • IAL FVG
  • Scuola di Artigianato Digitale
  • ISIS Malignani
  • Civiltà di Cantiere
  • YooBiZ