Talk e Workshop

Talk e Workshop

Udine3D Forum offre ogni anno un ampio ventaglio di talk e workshop tecnici dedicati ad approfondire le tematiche del Forum con il supporto dei migliori speaker italiani ed internazionali.

Scopri i workshop di quest'anno:

  • Venerdì15/11/2019
  • Sabato16/11/2019
14:00

Diventare Art Director

Vittorio Bonapace parlerà del suo percorso artistico da giovane freelancer italiano a ruolo di Art Director alla Cityscape Digital di Londra, intrecciando contenuti Artistici e valutazioni di Art Direction a dinamiche interne di una compagnia leader.


14:00

Procedural workflow for concept artist

Il workshop sarà incentrato sull'implementazione di tecniche procedurali e generative nel workflow di un concept artist attraverso l'utilizzo di Blender 2.8.


Emiliano Colantoni
Emiliano Colantoni
Cofounder THE SHIFT, Sky, Fox italia, Discovery Channel e Turner
14:00

Blind VR

In questa presentazione si illustrerà il percorso travagliato tra tecnologie emergenti, imprevisti, successi e “quasi fallimenti" per lo sviluppo di Blind.


14:00

Visual storytelling aziendale

Come raccontare la propria azienda attraverso il video?


14:00

Didattica e tecnologia

La sessione analizzerà le difficoltà di insegnare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado come non essere solo ciechi utilizzatori delle tecnologie che li circondano, invogliandoli a capire cosa ci sia alla base.


14:00

Concept illustration in 2D/3D

Realizzazione di un soggetto utilizzando software di 3D e 2D.


14:00

Security Awareness: Lotta alla cyber inSecurity

La consapevolezza è il migliore strumento per difendersi dal Cybercrime.


Michela Bonora
Michela Bonora
Responsabile Business Unit Security del gruppo Eurosystem- Nordest Servizi
14:30

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

L'intervento vuole affrontare delle tematiche inerenti i settori dell'Intelligenza Artificiale e del Machine Learning.


Carlo Tasso
Carlo Tasso
Professor of Computer Science @ Università degli Studi di Udine
Giuseppe Serra
Giuseppe Serra
Ricercatore – Università degli Studi di Udine
15:00

Inbound Marketing

Utilizza i fondamenti del marketing per attrarre clienti senza doverli “forzare” ad acquistare. Lascia fare al marketing il “lavoro sporco” per trovare, informare e convincere il pubblico più interessato ai tuoi prodotti.


15:00

Processo all'impresa 4.0

Dopo anni di opinioni e studi, faremo un processo semiserio all'impresa 4.0! Ascolteremo testimoni, porteremo prove, ci faremo interrogare dalle arringhe dell'accusa e della difesa.


15:00

Installazione in AR su Leonardo - making of

Vi condurremo nel “dietro le quinte” del progetto per raccontarvi le motivazioni alla base delle scelte tecniche ed artistiche dell’istallazione, ma anche farvi assaporare l’esperienza attraverso i quattro Ipad presenti.


16:30

Una campagna non convenzionale per il tuo Brand

Analizzaremo le nuove possibilità nel campo della promozione di un prodotto o servizio, attraverso canali e tecniche non convenzionali. Testeremo poi alcuni concetti sul campo, simulando insieme alcuni casi studio.


16:30

Materiali fotorealistici con Substance Designer

Roberto vi guiderà, attraverso l’uso di Substance Designer, nella creazione di materiali fotorealistici da usare nei vostri render di architettura.


16:30

Industria 4.0 - Le tecnologie abilitanti

Le "tecnologie abilitanti" sono al centro del concetto stesso di Impresa 4.0. Scopriamo cosa sono, come possono essere utili alle piccole imprese e come avviare un processo di transizione ragionato.


16:30

From rendering 360 to 360 for rendering

Approcci e casi studio relativi all’utilizzo delle tecnologie 360 nel contesto della visualizzazione 3D: dall’implementazione di progetti complessi, al contributo parziale nella soluzione di esigenze ricorrenti in produzione.


16:30

Idee per un Museo digitale interattivo

Un racconto per esempi di come un museo può raccontare le sue collezioni con le tecnologie digitali interattive tra realtà virtuale, realtà aumentata e applied games.


16:30

Applicazioni AI nel food

Panoramica sulle attuali e future applicazioni basate sull’intelligenza artificiale per il controllo di processo e di qualità nel settore food & beverage.


16:30

Catalogo Didattica Digitale

Esploriamo il Catalogo che propone le migliori esperienze di didattica digitale realizzate nelle scuole del Friuli Venezia Giulia


17:30

Evoluzione dei sistemi MES

Storia ed evoluzione dei sistemi software per la gestione della fabbrica (MES), classificazione, funzionalità e trasformazione in sistema base per l'Industria 4.0


09:00

Computational Photography

Attraverso la Computational Photography si possono sorpassare i limiti fisici dei sensori e delle risoluzioni odierne, scopriamo come assieme ad uno dei più importanti fotografi italiani.


09:00

Pillole di Revit

“Pillole di Revit”: migliorate i risultati dei Vostri progetti tramite Autodesk Revit


Alessio Ruffert
Alessio Ruffert
AEC Application Engineer
Nicola Piazza
Nicola Piazza
AEC Application Engineer Senior
Alessio Benato
Alessio Benato
AEC Application engineer
Ferruccio Della Schiava
Ferruccio Della Schiava
Istruttore Certificato Autodesk
Igo Bottegal
Igo Bottegal
AEC Sales Manager
09:30

Le linee guida per la tutela degli asset informatici

Verranno esposte le buone pratiche per la tutela dei dati.


09:30

Installazione in AR su Leonardo - making of

Vi condurremo nel “dietro le quinte” del progetto per raccontarvi le motivazioni alla base delle scelte tecniche ed artistiche dell’istallazione, ma anche farvi assaporare l’esperienza attraverso i quattro Ipad presenti.


10:30

Cyber Security 4.0

La nuova frontiera della sicurezza informatica si è spostata nel reparto di produzione 4.0 dove le macchine scambiano grandi moli di dati non sempre adeguatamente protetti.


11:00

ARCHICAD come BIM Authoring Tool

ARCHICAD come BIM Authoring Tool nello sviluppo di una commessa di piccole dimensioni comprendente, oltre al progetto, una variante


11:30

Intelligenza artificiale - Casi d’uso

Verranno presentate alcune soluzioni pratiche di intelligenza artificiale applicata in ambito industriale. Saranno inoltre descritte le soluzioni architetturali e tecniche adottate nella progettazione di tali sistemi.


11:30

3D Sketching con Rhino3D

Riccardo Gatti vi mostrerà le tecniche per realizzare forme organiche semplicemente ed in poco tempo grazie alla modellazione con Rhino3D.


11:30

Il 3D per il design in Modo

Utilizzeremo Modo, programma sviluppato dalla software-house Foundry per modellare un semplice prodotto mostrando alcune funzionalità peculiari del software.


11:30

Circuit Maker

Affronteremo tutti i passaggi della progettazione e della realizzazione di un semplice dispositivo elettronico con Circuit Maker.


11:30

Tecniche fotografiche nel rendering fotorealistico di prodotto

Il workshop mira a mostrare alcune tecniche avanzate, utilizzate nella fotografia di prodotto professionale, e spiega come applicare queste tecniche al rendering fotorealistico di prodotto, al fine di ottenere dei rendering più accattivanti e in line


11:30

I tool del concept artist

Seguiamo uno dei più interessanti concept artist italiani in una panoramica dei principali software che fanno parte della sua tool box.


11:30

Jewel reboot: oreficeria e nuove tecnologie

In un comparto in cui l’Italia è uno dei leader indiscussi a livello mondiale nuove opportunità di ottimizzazione si affacciano verso un mercato che nell’ultimo decennio è andato più volte in sofferenza.


14:00

Engineering Formula

Quale sarà l'evoluzione di tecnologie come Machine Learning, Image Recognition, Blockchain, Virtual e Augmented Reality?


14:00

A spasso con Blender 2.8

In questo workshop analizzeremo le potenzialità della rinnovata suite Open source di produzione 3D Blender 2.8. Con l’arrivo della recente versione nuove funzioni si intrecciano con le già presenti rivisitate.


14:00

Raccordi sotto controllo

Riccardo Gatti vi svelerà come rendere i raccordi i vostri alleati nella progettazione di tutti i giorni.


14:00

Unity per il settore architettonico

Durante la presentazione verranno illustrati i numerosi vantaggi di Unity nel settore architettonico, mostrandone la versatilità per ottenere diverse tipologie di contenuti, dai video cinematografici alla realtà virtuale.


14:00

Progettazione virtuale 3D

Il workshop illustrerà l'importanza della progettazione virtuale nella moderna chirurgia del distretto cranio-orbito-maxillo-facciale, aspetto oggi inscindibile dall'atto chirurgico per offrire al paziente la massima qualità dell'assistenza.


Alessandro Tel
Alessandro Tel
Medico in formazione specialistica in chirurgia maxillo-facciale
Massimo Robiony
Massimo Robiony
Direttore della Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale UniUd
16:30

L'altra faccia del Low Poly

Il workshop sarà incentrato sulle tecniche di modellazione low-poly nell'ambito della produzione di immagini e video, con accenni ai diversi e sempre più numerosi campi di applicazione di questa tendenza.


16:30

Photorealistic Skin and Eyes

L'intervento coprirà una serie di argomenti (shading texturing e modellazione) che normalmente si affrontano quando si passa dal modello di un Character in clay (uscito da Zbrush) ad un modello fotorealistico.


16:30

La Realtà Virtuale portatile al servizio dell'architettura

L'architettura vista attraverso la realtà virtuale. Vivere l'opera architettonica ancora prima che questa possa essere costruita.


16:30

Costruire un brano da zero con Ableton Live

I nuovi software musicali ci permettono di poter comporre in modo facile ed estremamente personale.


  • Confartigianato-Imprese Udine
  • Segnoprogetto Srl
  • Fondazione Friuli
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Udine
  • Università degli Studi di Udine
  • Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Architettura
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine
  • Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine
  • Associazione per il Disegno Industriale - FVG
  • Messaggero Veneto
  • Treddi.com
  • Distretto Tecnologie Digitali
  • Cluster Arredo/Casa FVG
  • Lino's & Co.
  • Orienta+Trium srl
  • Fermat Design
  • Graphisoft
  • Allplan Italia
  • ChiandettiEditore
  • FFEngineering
  • Intech
  • I.S.I.S. A. Malignani
  • Bearzi
  • Udine Science Center
  • CoderDojoFVG
  • Famiglia Attiva
  • Thinking Flows srls