Workshop

Programma dei Workshop tecnici

Udine3D Forum offre ogni anno un ampio ventaglio di workshop tecnici dedicati ad approfondire le tematiche del Forum con il supporto dei migliori speaker italiani ed internazionali.

Scopri i workshop di quest'anno

 

  • Venerdì10/11/2017
  • Sabato11/11/2017
  • Martedì14/11/2017
09.30

Il giornalismo che racconta e spiega il mondo delle tecnologie e l'universo “nerd”, "geek" & Co.

Il seminario vuole illustrare i cambiamenti che si sono innescati nella società contemporanea con la crescita della cosiddetta cultura "geek" e "nerd" cercando di spiegare le cause del fenomeno e fornendo alcune linee guida


09.30

Meccatronica avanzata per l’innovazione industriale

LAMA è un centro internazionale di eccellenza per l'innovazione industriale, nato dalla collaborazione tra tre università regionali; progetta e produce prototipi, sfruttando l'ingegneria virtuale, la stampa 3D, sistemi robotici e la meccatronica


14.00

Gestione dati BIM in mobilità: impatto del Cloud e dei dispositivi mobili nella filiera della costruzioni

Il workshop ha lo scopo di illustrare come, una volta implementato il modello BIM di un edificio, oltre alla classica documentazione di progetto e le quantità, é possibile gestire tali dati su smartphone e tablet.


14.00

High-end Environments

Il workshop, mira a mostrare le tecniche e le logiche dietro la creazione e l’assemblaggio di scene 3D dentro una pipeline di produzione.


14.00

Blender + Cycles per i rendering di Interni

Una panoramica completa di come si possono realizzare rendering di interni utilizzando software libero e gratuito.


14.00

Fare il videomaker nell'era digitale

Quali sono le sfide che deve affrontare un videomaker oggi? Un workshop pratico per capire che cosa significa lavorare da libero professionista nel settore della produzione audiovisiva odierna.


Fabio Pappalettera
Fabio Pappalettera
Videomaker specialista riprese con droni
Alberto Youseff
Alberto Youseff
VIDEOMAKER FREELANCE
Fabio Tabacchi
Fabio Tabacchi
Videomaker
14.00

BIM e comunicazione

Parlare di cultura BIM è oggi complesso, sia in termini di cultura generale, sia considerando la reale implementazione nei processi progettuali da parte degli addetti ai lavori.


14.00

Stampa 3D per l'educazione

La stampa 3D è passata da curiosa novità a parte integrante della realizzazione di prototipi, della progettazione creativa e della piccola produzione manifatturiera, ma fornisce molti interessanti spunti anche per le scuole di ogni ordine e grado.


14.00

Compositing con Photoshop

Tecniche professionali di compositing in Photoshop


15.00

Introduzione alla robotica educativa

Il workshop, attraverso la sperimentazione attiva con il kit robot mBot, vuole presentare un possibile modo per avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale


16.30

Stampa stereolitografica: come orientarsi tra le varie tecnologie nella scelta di una stampante 3D – caso d’uso

Stampa 3D stereolitografica: breve excursus sulle stampanti stereo-litografiche e lavorazione di un 'job di stampa' (dalla preparazione di un disegno 3D per renderlo idoneo alla stampa con una stampante DLP alla realizzazione del pezzo stampato).


16.30

L’arte al cinema in 3D

La narrazione si adatta al linguaggio visivo del 3D per fornire allo spettatore il massimo dell’esperienza immersiva ed emotiva. Sviluppo di nuovi approcci tecnici garantendo qualità cinematografica contenendo i costi produttivi.


16.30

Dall’analogico al digitale: analisi e peripezie di una transizione

Nei primi anni di questo secolo si è consumata una rivoluzione copernicana nell’ambito della fotografia che ha modificato approcci e costumi di una intera generazione di fotografi e non.


16.30

Tecnologie creative per l'educazione

Un incontro informale, uno scambio di opinioni ed esperienze con relatori che da tempo si occupano di strumenti didattici innovativi o utilizzano in modo creativo gli strumenti di cui molte scuole già dispongono.


16.30

T3 -Think Tank

Insiel ha sviluppato profonde competenze digitali grazie alla lunga collaborazione con tutti gli enti locali regionali. Questo workshop è l'occasione di conoscere questa realtà e capire come e perché si può interagire con questa importante azienda.


09.00

BIM – Un mercato nuovo con inattesi sbocchi lavorativi

Le nuove figure professionali, i nuovi mercati, i livelli BIM, dei costi e tempi di adozione. Lati pratici: consapevolezza, tempistiche di adozione, specializzazioni, hardware...


09.00

Lighting e composizione virtuale di un prodotto di design

Le tecnologie di visualizzazione 3D su ogni tipo di dispositivo con caratteristiche visive di grande effetto realistico.


09.00

ZBrush: 3D Concept Design

Il workshop si compone di due parti: la prima in cui verranno riportati alcuni tra i punti di svolta della carriera professionale dell'artista, e una seconda in cui verrà proposta una demo del workflow utilizzato nell'industria dell'intrattenimento.


09.00

Gomboland, cortometraggio di animazione 3D

Un cortometraggio di animazione 3D, artisticamente ispirato alla storia vera della capanna villanoviana di Gombola (MO) e del suo costruttore, l'archeologo Luca Bedini.


09.00

TSFF goes Virtual - Il video 360: una nuova tecnica?

Il video 360 sta diventando sempre più presente nella comunicazione e nella realizzazione del video. In questo incontro si vedranno le potenzialità e le possibilità offerte da questo strumento.


11.30

Il ruolo della modellazione e della stampa 3D in medicina

In questo workshop si forniranno informazioni generali riguardanti l'utilizzo delle tecnologie 3D in ambito biomedicale con particolare riferimento alla modellazione e stampa 3D.


11.30

Smart Manufacturing - Come le tecnologie 3D semplificano lo sviluppo del prodotto

Il workshop "Smart Manufacturing" affronterà nel dettaglio tutte le fasi che si nascondono dietro lo sviluppo e la produzione di un prodotto soltanto all'apparenza semplice


11.30

Docufilm "Assetto di volo"

Ci sono luoghi in cui non esistono disabilità, se non intese come qualcosa che tutte le persone vivono sotto forma di paure e blocchi che limitano la vita.


Giulio Venier
Giulio Venier
Regista-Produttore spot e documentari
Marco Londero
Marco Londero
Cofounder Uponadream Studios
11.30

Dove nasce l'Arcobaleno

Trasformare la passione della grafica 3D in professione: l'insegnamento dell'Architettura 3D, dei VFX e del VR presso Rainbow Academy di Roma".


11.30

Extended play, come idee, periferiche e stili di gioco si incontrano nei videogiochi di ieri e di oggi.

Chi pensa che ormai i generi dei videogiochi siano scolpiti nella pietra, si ricrederà seguendo questo laboratorio. Joyboard, fogli di carta, modalità hot seat sono solo alcuni degli ingredienti che permettono di realizzare esperienze di gioco.


14.00

Modelling 3d ad elevato livello di dettaglio per cataloghi di arredamento, anche per configuratori e per VR

Comprenderà la modellazione in 3d di un divano moderno con un particolare Workflow. Esso avrà inizio dalla modellazione Hard Surface, lavorando in QuadPoly; passando nella fase successiva utilizzando il medesimo modello 3d trasformato in LowPoly.


14.00

Elementi di Lighting Design per il rendering architettonico.

Il workshop affronterà i concetti di Lighting Design utili a concepire e realizzare un set di lighting in funzione del Rendering architettonico. Verranno usati Autodesk 3ds Max e V-Ray del quale verranno esaminati “VrayLightMete" e “VrayLightSelect”


14.00

Dal disegno al modello, alla stampa 3D

Excursus della metodologia di progettazione e realizzazione di manufatti con le tecnologie di stampa 3d, evidenze, problematiche, soluzioni.


14.00

L'era del realtime rendering -previz and look-dev con Eevee

Introduzione al nuovo engine realtime Eevee che sarà disponibile nella prossima versione di Blender 2.8 Ci sarà una overview su le nuove features che sono state implementate in Eevee e un focus su creazioni dei setup di shading e lighting compessi.


Colantoni Emiliano
Colantoni Emiliano
Cofounder THE SHIFT, Sky,Fox italia,Discovery Channel e Turner
14.00

Run of Mydan - Making of

Run of Mydan è uno dei pochi giochi che sfrutta appieno la realtà virtuale mettendo l'interazione fisica reale al centro delle meccaniche di gioco.


16.30

Sketching, modellazione e rendering per il designer

Il workshop si baserà sull'uso di software grafici per lo sviluppo di disegni e modelli con scopi diversi quali concept sketch, il modello stilistico, il modello per la prototipazione rapida, il modello parametrico.


16.30

Real time – dall’idea al prodotto finito

In questo workshop analizzeremo i vari step di lavorazione per la creazione di un visualizzatore in real time, dalla modellazione, alla gestione del 3d all’interno di un software per il real time (unreal engine).


16.30

Introduzione a three.js

Il workshop introduce three.js, la libreria javascript più popolare per la creazione di contenuti 3D interattivi su Web.


16.30

Creare animazioni con Adobe After Effects

Forme e colori in movimento: una panoramica sulle possibilità offerte da Adobe After Effects, il software più usato per le creazioni di animazioni grafiche ed effetti visivi.


18.30

Ortodonzia digitale in 3D

Il settore dell’odontoiatria e dell’odontotecnica, in particolare, è da sempre stimolato a misurarsi con le più avanzate tecnologie in termini di materiali innovativi e di applicazioni digitali.


  • Confartigianato Imprese - Udine
  • Segnoprogetto srl
  • Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia
  • INTESA San Paolo
  • Treddi.com
  • Associazione per il Disegno Industriale - FVG
  • Consorzio Friuli Formazione
  • CoderDojoFVG
  • Comune di Udine
  • Distretto Tecnologie Digitali
  • Lino's & Co.
  • Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Udine
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Provincia di Udine
  • Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Architettura
  • Università degli Studi di Udine
  • Fermat Design
  • Graphisoft
  • ChiandettiEditore
  • FFEngineering
  • Intech
  • Team Data System
  • WACOM
  • Bearzi
  • Udine Science Center
  • IAL FVG
  • Scuola di Artigianato Digitale
  • ISIS Malignani
  • Civiltà di Cantiere
  • YooBiZ