Workshop

Programma dei Workshop tecnici

Udine3D Forum offre ogni anno un ampio ventaglio di workshop tecnici dedicati ad approfondire le tematiche del Forum con il supporto dei migliori speaker italiani ed internazionali.

Scopri i workshop di quest'anno:

 

  • Venerdì16/11/2018
  • Sabato17/11/2018
14:00

SolidWorks per la progettazione

Workshop dedicato al programma di modellazione SolidWorks


14:00

Concept Design per Gaming e Entertainment

Soluzioni del concept design: un workshop dedicato al gaming e all'entertainment.


14:00

BIM in atti

Un workshop dedicato alla rappresentazione del flusso di un processo BIM in chiave teatrale.


Paola Fontanelli
Paola Fontanelli
Coordinatore BIM Ordine Ingegneri Udine
Claudio Degano
Claudio Degano
Coordinatore BIM Ordine Architetti Udine
Ferruccio Della Schiava
Ferruccio Della Schiava
Istruttore Certificato Autodesk
Federico Lenarduzzi
Federico Lenarduzzi
BIM solution expert
Paolo Galante
Paolo Galante
Architetto
Emanuele Vesca
Emanuele Vesca
BIM Expert
Paola Rizzo
Paola Rizzo
Ingegnere
Andrea Manna
Andrea Manna
BIM coordinator
14:00

Educational - Taglio Laser e Stampa 3D

Applicazioni didattiche e casi d'uso del taglio laser e della stampa 3D


14:00

Scultura di personaggi per 3D print

Il workshop si propone di mostrare le fasi di scultura di un personaggio finalizzato alla produzione per la stampa 3D.


15:00

BIM e Realtà Immersiva

Il BIM e la rivoluzione nell'attività di progettazione. Il futuro nelle tue mani con la Realtà Immersiva.


15:00

Virtual surgical planning

La progettazione virtuale in chirurgia Maxillo-Facciale


Alessandro Tel
Alessandro Tel
Medico in formazione specialistica in chirurgia maxillo-facciale
Massimo Robiony
Massimo Robiony
Direttore della Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale UniUd
16:30

Blender e Eevee

La nuova tecnologia di renderizzazione Eevee per gli utilizzatori di Blender.


Emiliano Colantoni
Emiliano Colantoni
Cofounder THE SHIFT, Sky, Fox italia, Discovery Channel e Turner
16:30

BIM e Facility Management

Interoperabilità con strumenti BIM e funzionalità di una applicazione di Facility Management (openMAINT)


Fabio Bottega
Fabio Bottega
Fondatore Tecnoteca Srl
Anna Pascoletti
Anna Pascoletti
Analista Software
16:30

Educational

Robotica Educativa


Marco Tommasi
Marco Tommasi
Docente di scuola secondaria superiore
16:30

Intelligenza Artificiale - Manutenzione predittiva

Intelligenza Artificiale: Manutenzione predittiva


Carlo Tasso
Carlo Tasso
Professor of Computer Science @ Università degli Studi di Udine
18:30

#VR Developer - presentazione libro

Il workshop racconterà l’esperienza alla base della pubblicazione del libro "#VR DEVELOPER. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata"


18:30

Aperitivo con Sungwook Su: VFX da Hollywood ai Videogames

Meeting dedicato agli effetti speciali digitali con l'eccezionale partecipazione di Su Sungwook.


Su Sungwook
Su Sungwook
VFX technical director e co-fondatore di uGo3D
09:00

Graffiti 3D e Interactive 3D Video Mapping

Dal 3D nei graffiti alla spettacolarizzazione di un evento.


Davide Carioni
Davide Carioni
Graffiti writer e motiongraphic designer
09:00

Videogame - Tips&Tricks

Videogiochi: Tips&Tricks per chi lavora nel settore


Alberto Belli
Alberto Belli
Founder & CEO at Gamera Interactive
Giulia Zamboni
Giulia Zamboni
Videogame Producer
09:00

Robotica collaborativa

Robotica


09:00

Modellazione 3D per il design

Presentazione dei metodi e delle tecniche per gestire un modello 3D ad elevato contenuto estetico.


09:00

Internet of Things

Internet of Things


Antonio Abramo
Antonio Abramo
Professore Associato di Elettronica
09:00

Nomadismo digitale e multipotenzialità

Come creare (e non cercare) il lavoro dei propri sogni grazie alla libertà che l’era digitale e le nuove tecnologie ci donano: diventare remote worker e location independent.


Ilaria Ricatti
Ilaria Ricatti
Multipotenziale e Nomade Digitale
Alberto Mattei
Alberto Mattei
Fondatore Nomadi Digitali
Stefano Bianchi
Stefano Bianchi
Head of Interactive per G-SMATT Europe
09:00

Videogiochi e salute

Un workshop dedicato a come i videogiochi possono "giocare" un ruolo importante nelle riabilitazioni cognitive.


09:00

BIM Revit - Opportunità professionali

Un workshop dedicato a come il BIM di Autodesk® Revit rappresenti un’opportunità lavorativa per i singoli


10:00

App per il benessere

Approccio scientifico alle APP per il benessere


Luca Chittaro
Luca Chittaro
Docente Interazione Uomo-Macchina, VR e UX
10:00

Intelligenza Artificiale - Casi d'uso

Intelligenza Artificiale: casi d'uso


Giuseppe Serra
Giuseppe Serra
Ricercatore – Università degli Studi di Udine
11:30

Robotica pratica: come funziona l'analisi delle vibrazioni

L’analisi delle vibrazioni di un sistema meccanico.


11:30

Computational Design

Il Computational Design, con strumenti come Grasshopper, per creare progetti complessi.


11:30

Fotogrammetria e Fotorealismo

Costruzione di scene fotorealistiche e sviluppo di tecniche di scansione e fotogrammetria per chi si occupa di Arch Viz.


11:30

3D Loves Digital Marketing

Principali tecnologie 3D e possibili applicazioni alle strategie di digital marketing.


11:30

Intelligenza Artificiale - Controllo qualità e processi

Panoramica sulle attuali e future applicazioni industriali basate sull'intelligenza artificiale per il controllo di processo e di qualità nella manifattura


Alessandro Liani
Alessandro Liani
CEO e responsabile R&D di Video Systems
11:30

Scenografie virtuali

Il workshop si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze indispensabili per capire e progettare le grandi scenografie visuali che oggi sono parte fondamentale del mondo del videogioco e di quello del cinema.


14:00

Rendering fotorealistico

L'importanza del prodotto attraverso il rendering fotorealistico.


14:00

Augmented Reality Revolution

Workshop dedicato alla Realtà Aumentata e le nuove tecnologie del futuro


14:00

Fotografia e Computer Grafica

La CGI (Computer Generated Imagery) è una valida alternativa al classico set fotografico, abbattendo costi e tempi per la produzione. Nel workshop vedremo le nuove possibilità di questa trasformazione digitale.


14:00

Videogame - Dall'idea al pitch

Il laboratorio ha l’obiettivo di mostrare il percorso per trasformare un’idea per un videogioco a quello che può essere un documento (il pitch) per presentarla a chi può essere intenzionato a pubblicarla.


14:00

Intelligenza Artificiale - Sentiment analysis

Intelligenza Artificiale: Sentiment analysis


Marco Basaldella
Marco Basaldella
Ricercatore @ Università degli Studi di Udine
15:00

Intelligenza Artificiale - Data Analytics

Intelligenza Artificiale: classificazione e predizione


Luca Di Gaspero
Luca Di Gaspero
Professore Associato di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione
16:30

Real Time Rendering

Rendering in Tempo Reale per Decisioni in Tempo Reale


16:30

Burano in VR

Un progetto che si fonda sulla collaborazione tra professionisti unendo la tecnica pittorica e la realtà immersiva VR: Burano in VR.


16:30

Intelligenza Artificiale - Il Crowdsourcing

Intelligenza Artificiale: il crowdsourcing


Stefano Mizzaro
Stefano Mizzaro
Professore Associato presso Università degli Studi di Udine
  • Confartigianato-Imprese Udine
  • Segnoprogetto Srl
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Fondazione Friuli
  • Cluster Arredo/Casa FVG
  • Comune di Udine
  • Università degli Studi di Udine
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine
  • Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Udine
  • Associazione per il Disegno Industriale - FVG
  • Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Architettura
  • Messaggero Veneto
  • Treddi.com
  • CoderDojoFVG
  • Distretto Tecnologie Digitali
  • Lino's & Co.
  • Orienta+Trium srl
  • Fermat Design
  • Graphisoft
  • Allplan Italia
  • Friul Service
  • ChiandettiEditore
  • FFEngineering
  • Intech
  • WACOM
  • I.S.I.S. A. Malignani
  • Bearzi
  • Udine Science Center