CoderDojo nasce dall'unione della parola inglese "Coder", ovvero colui che produce codice, che programma, e "Dojo" che in giapponese significa palestra. CoderDojo è dunque una palestra di programmazione.
CoderDojo FVG è un progetto che punta a diffondere le competenze informatiche e in particolare il coding ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Insegnamo ai bambini a programmare tramite la tecnologia creativa e divertente.
CoderDojo è un movimento globale gestito da volontari che insegna la programmazione ai ragazzi dai 7 ai 17 anni attraverso degli incontri gratuiti. Ad oggi ci sono oltre 480 CoderDojo in 48 nazioni e il numero è in continuo aumento.
In un CoderDojo, si impara a programmare, sviluppare siti web, app e giochi e molto altro ma il CoderDojo non è una scuola! E’ un’occasione per divertirsi, rendersi autonomi e incontrare altre persone che condividono la tua stessa passione.
CoderDojo favorisce l’uso di software opensource e free ed è gestito da volontari a titolo esclusivamente gratuito.
CoderDojo FVG è il Dojo della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, e si occupa di realizzare incontri in tutte le province. Come gli altri CoderDojo crediamo che la programmazione si possa imparare giocando e si possa giocare a imparare. Non vogliamo formare dei futuri programmatori, ma piuttosto desideriamo che i ragazzi imparino ad assimilare alcune abilità logiche e di problem solving che poi potranno essere utili in futuro, indipendentemente da quello che faranno nella vita. Ci piace anche che possano passare da semplici fruitori degli strumenti informatici a creatori fantasiosi di nuove idee. Questo è per noi Coderdojo.