COMET - Cluster della Metalmeccanica del FVG, su delega della Regione Friuli Venezia Giulia, rappresenta 3.800 aziende che, con circa 58.000 addetti, costituiscono il 48 per cento delle realtà manifatturiere in regione, un’attività che, come quota export, vale 6 miliardi l’anno. Un settore che, in certi ambiti ha registrato una crescita dell’8,3%.
L’obiettivo di COMET è sviluppare le potenzialità del cluster della Metalmeccanica in regione attraverso attività che rafforzino la competitività delle imprese del settore: aggregazione d’impresa, sensibilizzazione verso le tematiche legate all’Industry 4.0, design industriale, progetti europei, workshop specifici di settore, lean production sono alcune delle aree in cui il Cluster COMET interviene.
Tutti i progetti di COMET sono il risultato di un’intensa attività di ascolto e di un dialogo costante con il management aziendale, e rappresentano una risposta tangibile alle concrete necessità che il tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia manifesta ogni giorno.